Informativa sulla Privacy & Cookie Policy

Introduzione

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Associazione Mamme in Sol asdps, in linea con il D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore coerentemente con quanto prescritto nella presente Informativa.

La presente Informativa è da intendersi quale informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy e degli artt. 13 e 14 del GDPR.

Tipologia di dati trattati

Il sito web offre contenuti di tipo informativo e divulgativo per promuovere l’attività dell’Associazione Mamme in Sol asdps. Durante la navigazione del sito Associazione Mamme in Sol asdps potrà, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Ulteriori categorie di dati

Si tratta di tutti quei dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio, con l’uso di un form di contatto e/o partecipando a una delle iniziative lanciate da Associazione Mamme in Sol asdps da sola o in partnership con soggetti terzi, scrivendo ad un indirizzo di posta elettronica di Associazione Mamme in Sol asdps per richiedere informazioni.

Finalità del trattamento

Finalità

Fornire il bene e/o il servizio richiesto dall’utente, gestire i contratti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall’utente.

Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.

Inviarle comunicazioni commerciali relative a promozioni e/o offerte per le quali potrebbe aver diritto a beneficiare, nell’interesse del Titolare.

Svolgere attività di profilazione ossia di analisi e elaborazione di informazioni relative all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione. Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo 14 della presente Informativa “Cookie Policy”).

Base giuridica

I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.

I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente, fatta eccezione per le comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati e/o sottoscritti dall’utente per le quali il trattamento si basa su un legittimo interesse del Titolare.

I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente, fatta eccezione per un’attività di analisi di informazioni elementari relative alle sue preferenze di consumo.

Ambito di circolazione dei dati

I suoi dati potranno essere comunicati a Società terze operanti nel settore editoriale e a società operanti nei seguenti settori con le quali Associazione Mamme in Sol asdps potrebbe concludere accordi di partnership: piattaforme di social networking e piattaforme interattive, per finalità commerciali e/o promozionali.

I ruoli e le responsabilità in ambito privacy

I suoi dati personali sono trattati da Associazione Mamme in Sol asdps, in qualità di Titolare del trattamento.
Informazioni più dettagliate sui nominativi dei Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo: info@mammeinsol.it.

Modalità del trattamento di dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, ecc.) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.

Redirect verso siti esterni

Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “Mi Piace” di Facebook).

Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin).

Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.

Conservazione dei dati

La informiamo che i dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare per un periodo pari a 3 mesi. La informiamo, inoltre, che i dati da lei forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy.

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere a Associazione Mamme in Sol asdps:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da Associazione Mamme in Sol asdps vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Infine, la informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail a info@mammeinsol.it. Le comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le sue richieste anche via posta, scrivendo al Titolare del Trattamento, Associazione Mamme in Sol asdps, con sede in Via Giulia Di Barolo 11 – 10124 Torino, specificando l’oggetto della richiesta.

Modifiche all’Informativa

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalargliele con una notifica più visibile.

Le versioni precedenti della presente Informativa saranno, in ogni caso, archiviate per consentirne la consultazione.

Cookie Policy

L’utente del sito web ha la libertà di impostare come meglio crede l’uso dei cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser seguendo le istruzioni fornite qui di seguito.

L’utente può inoltre impostare la navigazione anonima che consente all’utente di navigare in internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altre informazioni parametri.

Che cosa sono i cookie?

Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull’uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies”. Il sito fa uso di cookie di profilazione propri ovvero cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

I cookie sono di piccole dimensioni che vengono memorizzati all’interno del proprio computer quando visiti un sito web.

Questi , vengono utilizzati per personalizzare l’esplorazione degli utenti e raccogliere informazioni automatiche di accesso e di utilizzo del sito.

Quando il sito web è attendibile, come nel caso del nostro portale, i cookie contribuiscono a migliorare e velocizzare la sua navigazione, così come facilitano la tua prossima visita rendendo il sito più utile per le tue esigenze.

Questa è la sequenza di impostazione (o creazione) di un cookie:

  • Quando si visita un sito Web per la prima volta, questo chiede di accettare un cookie per un dominio specifico. Se si accetta, il cookie viene salvato sul computer.
  • Ogni volta che si visualizza una risorsa di quel dominio, il browser invia il cookie.

E’ possibile bloccare i cookie?

Sì è possibile bloccare o consentire i cookie in tutti i siti Web oppure scegliere i siti per i quali sono consentiti.

E’ opportuno bloccare tutti i cookie?

Non necessariamente. Il blocco di tutti i cookie può effettivamente contribuire a proteggere la privacy, ma limitare le funzionalità disponibili in alcuni siti Web. È pertanto consigliabile scegliere i siti Web per i quali consentire i cookie. È quindi possibile bloccare inizialmente tutti i cookie e quindi consentire quelli necessari per i siti considerati attendibili.

Tipologie di cookie

Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:

  • Sessione: sono i cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
  • Persistenti: sono i cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
  • Tecnici: sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
  • Non tecnici: sono tutti i cookie usati per finalità di profilazione e marketing. Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
    • Analitycs: sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
    • Widgets: rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
    • Advertsing: rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria.
    • Web beacons: rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

Che cosa sono i cookie temporanei?

I cookie temporanei (o cookie della sessione) vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser. Vengono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, ad esempio gli articoli presenti nel carrello.

Che cosa sono i cookie permanenti?

I cookie permanenti (o cookie salvati) rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il Browser di navigazione. Vengono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba ridigitarli ogni volta che visita un sito specifico. I cookie permanenti possono rimanere nel computer per giorni, mesi o persino anni.

Che cosa sono i cookie dei siti web visualizzati?

I cookie dei siti Web visualizzati derivano dal sito Web visualizzato e possono essere permanenti o temporanei. Possono essere utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito.

Che cosa sono i cookie di navigazione?

Sono cookie che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web e che permettono il collegamento tra il server e il browser dell’utente. Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e consentono di visualizzare i contenuti sul dispositivo utilizzato. Senza questi cookies alcune funzionalità richieste come ad esempio il log-in al sito o la creazione di un carrello per lo shopping on line potrebbero non essere fornite. I cookie di navigazione sono cookie tecnici e sono necessari al funzionamento del sito.

Che cosa sono i cookie funzionali?

Sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo che, in base alla richiesta dell’utente, registrano le scelte dello stesso, per permettergli di ricordargliele al fine di ottimizzare e fornire una navigazione migliorativa e personalizzata all’interno del servizio o dell’accesso al presente sito (es registrazione della password in aree riservate, registrazione i prodotti nel carrello per avere la possibilità di ritrovarseli nella successiva sessione, salvare la lingua selezionata, visualizzazione di un video o la possibilità di commentare il blog ecc.). I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma migliorano la qualità e l’esperienza della navigazione.

Il software che gestisce questo sito sviluppoato con la piattaforma WordPress utilizza i seguenti cookie suddivisi per categoria:

PHPSESSID: COOKIE DI SESSIONE, identifica il nome della sessione corrente. Scadenza: al termine della sessione di navigazione.

wp-settings- e wp-setting-time: vengono utilizzati per personalizzare la visualizzazione dell’interfaccia di amministrazione ed eventualmente anche quella del sito principale. Durata: 1 anno.

wordpress_logged_in: identifica l’utente che ha effettuato il login

wodpress_test_cookie: testa se il browser in uso è in grado di accettare i cookie

of_current_opt

cookie_notice_accepted: memorizza l’accettazione espressa riguardo l’utilizzo dei cookies da parte del sito. Durata: 1 mese

Per maggiori informazioni rimandiamo a https://wordpress.org/about/privacy/

Che cosa sono i cookie di terze parti?

I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o striscioni pubblicitari, presenti nel sito Web visualizzato. Possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.

Che cosa sono i cookie analitici?

Sono cookies che raccolgono informazioni su come l’utente utilizza il sito web, come ad esempio quali pagine web vengono visitate più spesso. Il presente sito utilizza i cookies di terze parti:

“Google Analytcs”, un servizio di analisi statistica erogato e gestito da Google che consente di analizzare, in modo anonimo, come gli utenti visitano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) viene trasmesso , e depositato presso i server di Google.

Indirizzi utili per comprendere al meglio la privacy policy di Google Analytics e trovare i moduli di raccolta del consenso:
http://www.google.com/analytics/terms/it.html
http://www.google.com/privacypolicy.html

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage#gajs
https://support.google.com/analytics/answer/6004245
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Google Tag manager :http://www.google.com/intl/it/policies/
I cookie analitici non sono indispensabili al funzionamento del sito.

Che cosa sono i cookie dei social network?

Sono cookie che permettono all’account social dell’utente di interagire con il presente sito e non sono indispensabili per il funzionamento dello stesso. L’utilizzo più comune è quello finalizzato alla condivisione dei contenuti dei social network. La presenza dei plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è  disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito  gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
YouTube informativa: http:// it.youtube.com/it/privacy

Che cosa sono i cookies per integrare prodotti o funzioni di software?

Questi cookies integrano funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti.
Questa tipologia di cookie non è indispensabili al funzionamento del sito.
Sul presente sito sono presenti cookie di terza parti, cioè inviati da società terze. Sui cookie di terze parti non ha il controllo delle informazioni fornite dai cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate dalle società terze secondo quando indicato nelle relative privacy policy

Sul presente sito sono presenti:

MailChimp Widget
Il sito utilizza Mailchimp, che consente all’utente di inviare la propria email attraverso un form a un archivio per l’iscrizione e la fruizione di una newsletter.
L’utilizzo di tale servizio di condivisione comporta il consenso esplicito da parte dell’utente della cessione dei propri dati personali per finalità promozionali.

Termini del servizio: https://mailchimp.com/legal/terms/

Informativa sulla privacy: https://mailchimp.com/legal/privacy/

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.. Per maggiori informazioni
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Che cosa sono i cookies per visualizzazione di contenuti di piattaforme esterne?

Questi servizi permettono di visualizzare all’interno dell’Applicazione contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine dell’applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Questa tipologia di cookie non è indispensabili al funzionamento del sito.

Widget Video Youtube (Google)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Per maggiori informazioni
YouTube: http://it.youtube.com/it/privacy ehttps://support.google.com/youtube/answer/32050?hl=it

Google Fonts (Google)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Per maggiori informazioni http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Che cosa son i cookies di profilazione?

Questi cookies  consentono di creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Mentre l’utente naviga sul presente sito questi cookie sono utili per mostrare prodotti di suo interesse o simili a quelli visualizzati. Questa tipologia di cookie non è indispensabili al funzionamento del sito.
Sul presente sito sono presenti cookie di terza parti, cioè inviati da società terze. Sui cookie di terze parti  il sito non ha il controllo delle informazioni fornite dai cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate dalle società terze secondo quando indicato nelle relative privacy policy

Come disabilitare i cookie

Profilazione di terze parti
Per conoscere e disabilitare i cookie di profilazione presenti sul sito si rinvia a: http://www.youronlinechoices.com/it/

Cookies di terze parti per integrare prodotti o funzioni di software

Google
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a  Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile  scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Flash Adobe Cookie
per disabilitare i Flash Cookie utilizzare gli strumenti di gestione di Flash Adobe disponibili al seguente link: http://www.adobe.com/security/flashplayer

Social Network

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
YouTube informativa: http:// it.youtube.com/it/privacy
Ulteriori informazioni su come controllare gestire ed eliminare i cookies sul dispositivo
Per maggiori informazioni visitare: http://webcookies.org oppure http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html oppure http://www.wikihow.com/Disable-Cookies

 

Di seguito le procedure per attivare o disattivare, eliminare o bloccare i cookie sui principali browser

Google Chrome

Attivazione o disattivazione dei cookie

1. Fai clic sull’icona del menu Chrome.

2. Seleziona Impostazioni.

3. Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.

4. Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.

5. Attiva o disattiva i cookie:

6. Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata).

7. Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.

8. Fai clic su Fine per salvare.

Se preferisci che in Google Chrome non venga memorizzato un record delle tue visite e dei tuoi download, puoi navigare sul Web in modalità di navigazione in incognito.

Apertura di una finestra di navigazione in incognito

Una finestra di navigazione in incognito ha un aspetto diverso da una finestra normale. La parte superiore di una finestra di navigazione in incognito è grigia o blu, a seconda del computer o del dispositivo.

Per aprire una finestra di navigazione in incognito, procedi nel seguente modo:

Uscire dalla modalità di navigazione in incognito

Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito, puoi:

· Fare clic sull’icona X nell’angolo della finestra.

· Utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt+F4 (Windows e Linux) o ?-Maiuscole-W (Mac).

· Chiudere l’ultima scheda in una finestra; viene chiusa automaticamente anche la finestra.

Come funziona

· La cronologia di navigazione non viene registrata. Le pagine web visualizzate e i file scaricati in modalità di navigazione in incognito non vengono registrati nelle cronologie di navigazione e dei download.

· I cookie vengono eliminati. Tutti i nuovi cookie vengono eliminati dopo avere chiuso tutte le finestre di navigazione in incognito.

· Puoi passare facilmente dalla modalità di navigazione in incognito a quella normale e viceversa . Puoi aprire contemporaneamente finestre di navigazione in incognito e finestre normali e passare da una modalità all’altra.

· Le estensioni vengono disattivate . Nelle finestre di navigazione in incognito le estensioni vengono disattivate automaticamente. Questo perché Google Chrome non controlla la modalità di gestione dei tuoi dati personali da parte delle estensioni. Se desideri che un’estensione venga visualizzata nelle finestre di navigazione in incognito, seleziona la casella di controllo “Consenti modalità in incognito” relativa all’estensione.

Dati che vengono memorizzati

Chrome memorizza gli aggiornamenti dei Preferiti e delle impostazioni generali.

Chrome memorizza le eventuali modifiche apportate ai Preferiti o alle impostazioni generali in modalità di navigazione in incognito.

I siti web potrebbero conservare un record della tua visita.

La navigazione in incognito ha il solo scopo di impedire a Google Chrome di memorizzare le informazioni sui siti web che hai visitato. Sui siti web visitati potrebbero rimanere memorizzati record della tua visita. Inoltre, tutti i file salvati sul tuo computer o sui tuoi dispositivi mobili vengono conservati.

Internet Explorer

Per eliminare i cookie, eseguire la procedura seguente:

1. Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer.

2. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.

3. Fare clic sulla scheda Generale e quindi in Cronologia esplorazioni fare clic su Elimina.

4. Selezionare la casella di controllo Cookie e quindi fare clic su Elimina se non è già selezionata. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo relative alle eventuali altre opzioni che si desidera eliminare. Per mantenere i cookie per i preferiti salvati, selezionare la casella di controllo Mantieni dati sui siti Web preferiti.

Opera

Preferenze per i cookie
Preferenze > Avanzate > Cookie. Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie.

Accetta i cookie
Tutti i cookie vengono accettati

Accetta i cookie solo dal sito che si visita
I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati.

Non accettare mai i cookie
Tutti i cookie vengono rifiutati

Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera
Alcuni siti Web hanno bisogno dei cookie per funzionare correttamente. In questo caso, se si desidera evitare che i cookie inviati siano conservati fra una sessione e l’altra di navigazione, attivare l’opzione “Elimina i nuovi cookie all’uscita da Opera”.

Chiedi prima di accettare un cookie
Per decidere di volta in volta cosa fare dei cookie ricevuti, selezionare “Chiedi prima di accettare un cookie”. Così facendo, ad ogni nuovo cookie, verrà visualizzata la finestra di dialogo cookie contenente informazioni sull’origine del cookie e i suoi attributi.

Gestione dei cookie
Il gestore dei cookie permette di esaminare e modificare i cookie salvati in Opera. Il tasto “Gestione dei cookie…”, apre una finestra contenente un elenco di cartelle, ognuna identificata da un dominio. Dopo aver utilizzato il campo di ricerca veloce per localizzare un dominio, aprire la relativa cartella per visualizzare tutti i cookie a esso connessi.

La finestra di dialogo dei cookie
La finestra di dialogo dei cookie viene visualizzata ogni volta che un sito Web offre un cookie, ma solo se si è attivata l’opzione “Chiedi prima di accettare un cookie” in Preferenze > Avanzate > Cookie. La finestra di dialogo visualizza l’origine del cookie e i suoi attributi e consente di scegliere se accettarlo o rifiutarlo.

Forza la rimozione all’uscita da Opera
Spuntare la casella “Forza la rimozione all’uscita da Opera” per richiedere che il cookie venga rimosso al termine della sessione indipendentemente dalla sua data di scadenza.

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Per accettare o rifiutare tutti i cookie impostati per lo stesso dominio, spuntare la casella “Ricorda la scelta per tutti i cookie per questo dominio”. In tal modo, alla successiva offerta di un cookie per lo stesso dominio, la finestra di dialogo non verrà più mostrata.

Dettagli sul cookie
Cliccare su “Dettagli sul cookie” per visualizzare tutti gli attributi.

Safari

Per impostare il blocco dei cookie
tocca Blocca cookie e scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. I cookie sono informazioni dei siti web che vengono memorizzate sul dispositivo per consentire ai siti stessi di ricordare l’utente alla visita successiva e in modo che la pagina web possa essere personalizzata in base alle informazioni ottenute.
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· Per cancellare la tua cronologia da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cronologia.

· Per cancellare tutti i cookie da Safari, tocca Impostazioni > Safari > Cancella cookie e dati.
Per cancellare le altre informazioni memorizzate da Safari, tocca Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web.

Firefox

Per verificare o modificare le proprie impostazioni:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
    Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  3. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce.
  4. Se si stanno riscontrando problemi con i cookie, assicurarsi anche che l’opzione Accetta i cookie di terze parti non sia impostata su Mai.
  5. Scegliere per quanto tempo i cookie possono rimanere memorizzati:
    Conservali fino alla loro scadenza: i cookie verranno rimossi quando raggiungono la data di scadenza (data impostata dal sito che invia i cookie).
  6. Conservali fino alla chiusura di Firefox: i cookie memorizzati sul proprio computer verranno rimossi alla chiusura di Firefox.
  7. Conservali fino chiedi ogni volta: visualizza un avviso ogni volta che un sito web tenta di impostare un cookie e chiede all’utente se desidera che questo cookie venga salvato.
  8. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

Eliminare i cookie per un sito specifico

1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.

2. Selezionare il pannello Privacy.

3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.

4. Fare clic sulla voce Mostra i cookie…. Verrà visualizzata la finestra Cookie.

5. Nel campo Cerca digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookie. Apparirà un elenco che riporta i cookie relativi alla ricerca effettuata.

6. Nell’elenco, selezionare i cookie da rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi cookie.

7. Per selezionare tutti i cookie presenti nell’elenco, selezionare il primo cookie e premere i tasti Maiusc+Fine.

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  1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Accanto alla voce Accetta i cookie dai siti, fare clic sul pulsante Eccezioni.

Bloccare i cookie di tutti i siti

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia selezionare l’opzione utilizza impostazioni personalizzate.
  4. Rimuovere il contrassegno da Accetta i cookie dai siti.
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.

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  1. Fare clic sul pulsante dei menue selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy.
  3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
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